Linked Open Data del MiBACT: Thesaurus Reperti Archeologici

iccd
lod

(Stefano Costa) #1

Il MiBACT (o meglio MiBAC) ha di recente rilasciato un interessante aggiornamento ai contenuti della sua piattaforma Linked Open Data, già segnalata lo scorso anno, con la pubblicazione del Thesaurus Reperti Archeologici

http://dati.beniculturali.it/datasets/thesaurus-reperti-archeologici/

Il Thesaurus per la definizione dei reperti archeologici è disponibile in formato SKOS sul sito dei dati aperti del MiBACT. La pubblicazione del thesaurus in formato aperto standard consentirà il collegamento con altri strumenti già disponibili sul web, anche in altre lingue, favorendo un reciproco arricchimento del valore informativo e semantico. A breve verrà rilasciata un’applicazione per la navigazione del thesaurus e la ricerca dei termini.

In pratica, oltre alle possibilità di ricerca e integrazioni future, già ora è possibile sfruttare le URI per collegare in modo univoco le descrizioni o classificazioni dei reperti al vocabolario.

La URI per una fibula serpeggiante è http://dati.beniculturali.it/vocabularies/reperti_archeologici/def/001.001.000.012.047 mentre quella per la pintadera è http://dati.beniculturali.it/vocabularies/reperti_archeologici/def/009.000.000.021 e così via. Ci sono anche relazioni gerarchiche. Il Thesaurus non è perfetto, ed è certamente sbilanciato sul settore dell’archeologia classica, ma è uno strumento in continua evoluzione e credo anzi che usandolo e segnalando migliorie ci sia la possibilità di renderlo ancora più utile.

Happy linking!