Dati.beniculturali.it, online i Linked Open Data

iccd

(Stefano Costa) #1

Buongiorno,
vi segnalo questa novità che era in pentola da diverso tempo. Al momento i dati riguardano principalmente le aree colpite dal sisma ma promettono di allargarsi a tutto il territorio nazionale.

A luglio 2017 è stato pubblicato il sito dati.beniculturali.it, sulla base di un progetto coordinato dalla Direzione generale Organizzazione del MiBACT, in collaborazione con l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) e mirato a favorire il riuso dei linked open data (LOD) per la realizzazione di servizi e applicazioni basati sui dati relativi al patrimonio culturale.

Il progetto dati.beniculturali.it è finalizzato alla valorizzazione del patrimonio informativo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) attraverso  i LOD, in linea con gli standard indicati dal World Wide Web Consortium (W3C) per il raggiungimento dell’interoperabilità semantica e la realizzazione del semantic web in generale.

Per maggiori dettagli: 

Articolo del direttore ICCD Laura Moro su Agenda Digitale:
Mibact: Così gli Open Data della cultura creano crescita e sviluppo

Note tecniche di Chiara Veninata 

Webinar Cultural-ON: l’ontologia dei luoghi della cultura e degli eventi culturali a cura di Giorgia Lodi e Chiara Veninata 


Linked Open Data del MiBACT: Thesaurus Reperti Archeologici