Un archivio dei Discorsi su ArcheoFOSS al 5 marzo 2019.

Struttura e policy sito Archeofoss

anna_maria_marras
2015-11-05T15:03:56.754Z

@steko forse c’è stato qualche post che mi sono persa, e se è così ti chiedo scusa.
Per quanto riguarda il sito web di Archeofoss:

  • la struttura del sito rimarrà così e/o è possibile suggerire qualche modifica per favorire la consultazione e per farlo diventare un riferimento per alcuni aspetti, un po come lo è stato per tanto tempo iosa ?
    Mi piacerebbe avere uno spazio condiviso dove aggiornare in maniera collaborativa liste ed elenchi, ad esempio:
    -Dove si trovano i dataset open in archeologia ?
    -Quali sono i progetti “open”?
    -Programmi e casi applicativi
    -etc…
    Mi piacerebbe che ci potessero essere delle recensioni di questi tre aspetti, che ovviamente potrebbero essere anche altri.
    A parte la parte di amministrazione del sito, come può essere organizzata la parte dell’edizione dei contenuti? I contenuti passano attraverso gli amministratori? Chi propone un articolo diventa editore? Ci sono linee guida su come impostare i contenuti?
steko
2015-11-05T19:39:16.011Z

La struttura del sito può essere modificata, certamente! Per lo meno avere una parte dedicata alle varie iniziative affini (es. MODA, OpenPompei, MAPPA, … e tutte le altre che ora non mi vengono in mente). Il sito è una normale installazione di WordPress con alcuni utenti amministratori come il sottoscritto e @piergiovanna_grossi, e 6 editori tra cui anche te. Gli editori sono limitati alla gestione dei contenuti (es. non possono installare plugin o nuovi temi) e finora li abbiamo creati quando c’era bisogno di inserire pagine relative ai workshop.

Mantenere liste ed elenchi aggiornati mi sembra però poco adatto ad un sito di “copertina” come è archeofoss.org, e per esperienza su wiki queste iniziative tendono a morire (citazione necessaria: wiki GFOSS). Anche IOSA ha funzionato come “directory” solo nei primi anni e dal 2008 in poi è stato solo aggiornato sotto forma di blog.

Mi sembra quindi che sia questo forum lo spazio migliore in cui avere recensioni, segnalazioni, e così via, tutto in modo condiviso, ma è solo una proposta ‒ naturalmente i contenuti più significativi potrebbero essere anche pubblicati come blog. Questo permetterebbe a chiunque di pubblicare una segnalazione senza dover passare per una procedura editoriale (ed è poi nel funzionamento del forum che gli argomenti più interessanti abbiano più visibiilità) È possibile creare una integrazione maggiore tra WordPress e Discourse se vogliamo, ma per ora vorrei evitare di aggiungere plugin su plugin.

Concretamente: stabiliamo una struttura aggiornata e la mettiamo in pratica, riempiendo poi gli spazi vuoti?

anna_maria_marras
2015-11-23T16:03:47.818Z

Sì, facciamo una struttura più aggiornata! Concordo sul fatto che ci voglia una forma più agile di discussione, vediamo quanto ci aiuta anche questo forum, e poi valutiamo se è il caso di integrarlo.
Io personalmente come ho scritto sopra dedicherei una sezione ai portali open data dove trovare dataset e una dedicata ai Sw e casi studio.

steko
2015-11-23T20:47:58.823Z

Intendi una specie di directory dei portali open data generici? Non rischierebbe di diventare un clone di http://www.dati.gov.it/?

Per software e casi studio: possiamo selezionare dagli interventi presentati ai workshop e fare una specie di intervista? Certo richiede tempo.

anna_maria_marras
2015-11-25T06:08:14.525Z

Diventerebbe generico anche con un breve commento? Poi su dati.gov non ci sono solo i dataset istituzionali?
Comunque per ora pensavo di indicare le piattaforme principali (ad es. dati.gov, MOD, OpenICCD, GitHub etc…)

potrebbe essere l’autore dell’intervento presentato che parla del sw e del caso studio, la scheda di archeofoss per presentate le proposte di intervento potrebbe essere lo schema da usare