Stefano! E tutti, bentrovati e buon anno nuovo. Mi piace sempre cambiare anno.
L’incontro è andato molto bene, purtroppo non abbiamo potuto pubblicare nemmeno una minima reportistica perché si sta migrando il sito di OpenPuglia su una piattaforma DKAN per poter meglio accogliere dataset aperti che via via si vanno costruendo (il gruppo ha già lavorato sui dati ARPA di monitoraggio degli inquinanti nell’aria). In realtà abbiamo preparato un piccolo resoconto ed inoltre inviato un questionario di gradimento ai partecipanti, per migliorare un po’ il format alla prossima occasione (sono già previste due tappe: Foggia e Taranto).
Le mie impressioni tuttavia sono che sia andata molto bene. La partecipazione è stata significativa, oltre 50 biglietti prenotati su EventBrite ma qualche curioso si è anche aggiunto nel corso della mattinata stessa. Questo mi ha fatto pensare che c’è una richiesta di momenti di formazione sugli strumenti per la Conoscenza Aperta, molto genericamente, oltre che sul mondo Wikimedia e sui dati aperti in particolare. I partecipanti erano infatti “variegati”: dal cardiochirurgo arrivato subito dopo aver smontato dal turno di notte, agli studenti di un liceo di Bari e poi funzionari pubblici e liberi professionisti di vario tipo e studenti del Politecnico. Bello.
Per quanto riguarda specifiche più tecniche, le criticità che abbiamo incontrato sono relative a descrizioni e categorie (uno degli aspetti da “migliorare” prima del prossimo incontro).
Il punto di partenza sono stati due dataset istituzionali: il DB Unico MiBACT e quello del portale Viaggiare in Puglia a cura dell’Assessorato alla Cultura, Mediterraneo e Turismo. I partecipanti hanno utilizzato il dataset che ne abbiamo derivato, in parte già armonizzato, per alimentare Wikidata o per verificare ed inserire informazioni errate o mancanti nei diversi campi, aggiungendo anche record relativi ai luoghi di interesse per un viaggiatore non registrati dai dataset istituzionali e quindi senza descrizione. Qualora su un determinato Luogo della Cultura non censito esiste una voce su Wikipedia, è stata usata come base per una sintentica descrizione.
Le categorie del DB Unico ci sono sembrate troppo generiche. Le 52 categorie tratte dal dataset fornito dalla Regione Puglia pure non ci sono sembrate perfettamente adattabili ai nostri scopi, proprio per questo abbiamo iniziato a ragionare su nuove categorie e tag a partire dal Tesauro Pico, sufficientemente generale rispetto al troppo dettagliato vocabolario ICCD. In ogni caso ci orienteremo su un vocabolario chiuso da cui chi implementa il dataset poi possa scegliere.