Rotoli di Qumran


(P L Buttiglione ) #1

Ho trovato questa notizia (molto stringata ahimé dal punto di vista delle soluzioni tecnologiche adottate) su un progetto relativo ai rotoli di Qumran

Il nuovo ambiente di lavoro virtuale sarà creato collegando enormi data base e le ricerche effettuate su queste pergamene: il dizionario di lingua dei Manoscritti del Mar Morto dell’Accademia delle Scienze di Göttingen e la biblioteca online dei Rotoli del Mar Morto Léon Levy dell’Israel Antiquities Authority.

Questo enorme progetto permetterà ai ricercatori di tutto il mondo di lavorare insieme e contemporaneamente alla creazione e pubblicazione di nuove edizioni di rotoli. Dagli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60 del ventesimo secolo, dozzine di ricercatori stanno lavorando per collegare i frammenti di rotoli trovati a Qumran, alcuni dei quali davvero molto piccoli. I sofisticati strumenti digitali sviluppati nel progetto permetteranno di proporre nuove combinazioni di parti e aiuteranno i ricercatori a identificare i collegamenti tra i diversi testi e manoscritti.

I risultati saranno man mano resi pubblici sul sito web della biblioteca online dei Rotoli del Mar Morto Léon Levy.