Grazie @steko per avermi coinvolto nella comunità
Questa è stata la prima discussione che ho letto…coincidenze, caso, karma?
@AlessioPao RAPTOR è arrivato a buon punto, sono stati corretti quasi tutti i bug critici e sono state integrate alcune funzioni che mancavano.
Intanto le regioni coinvolte hanno rilasciato le norme per la consegna delle doc scavo da parte delle ditte.
Tra le cose più “succulente” che sto rilasciando in questi giorni c’è la possibilità di scaricare uno zip dei siti contenente shp, csv, json e gml; si possono scaricare in blocco tutti i siti presenti o fare una ricerca per localizzazione (regione, provincia o comune), cronologia e tipologia e scaricarsi i risultati.
Per velocizzare la procedura di digitalizzazione, oltre ad utilizzare i tool per la vettorializzazione da web, è possibile caricare direttamente lo shapefile: la funziona (scritta in python … magari a qualche archeonerd interessa ) controlla il tipo di geometria e lo srid, se è tutto a posto converte lo shp in sql e importa i dati nel db…una sorta di SPIT per web.
E’ stata inserita una pagina con statistiche specifiche per ogni classe di oggetti: progetti, interventi, siti, vincoli, indagini negative.
La Lombardia è riuscita ad acquistare un server per permettere di configurare un piano di disaster recovery per il db, ed un NAS da sincronizzare con il NAS di Roma per il backup dei file…insomma c’è ancora tanto lavoro a fare ma posso dire che il sistema sta lavorando a pieno regime già da qualche mese.
Non è stato facile, esclusivamente per motivi “politici”, ma alla fine i responsabili hanno deciso di adottare per i dati e per la struttura del db la licenza CC0, per il codice la affero-gpl, il tutto disponibile su github.
I dati dovevano essere accessibili a tutti (senza login) già da un po’ ma purtroppo i tempi si sono allungati un po’ per colpa mia (sono pur sempre un archeologo e non posso permettermi di lavorare a tempo pieno su un solo progetto) e un po’ per i casini che stanno succedendo internamente al Ministero: i funzionari responsabili della revisione dei dati hanno ben altre beghe da gestire…magari @steko può capire!!!
RAPTOR è un bellissimo progetto, partito dal basso, con pochi soldi e tanta volontà e, a detta dei vari funzionari che lo stano usando, sembra funzionare (!!!).
Attualmente ci lavorano 3 regioni, Lombardia, Veneto e Friuli.
Vi lascio un po’ di numeri aggiornati ad oggi:
182 utenti di cui 68 ditte
1081 pratiche
287 interventi
8328 siti
865 documentazioni di scavo
371 vincoli
Scusatemi se sono stato prolisso ma, come forse potete intuire, è un progetto a cui tengo molto
Salud, dinero y amor
-beppe-