Un archivio dei Discorsi su ArcheoFOSS al 5 marzo 2019.

Open access: Quaderni della Soprintendenza Archeologia della Sardegna

steko
2016-08-30T07:00:25.985Z

Mi sembra di interesse segnalare una delle non poche riviste open access italiane dedicate all’archeologia, nello specifico i Quaderni della Soprintendenza Archeologia della Sardegna (tramite Ancient World Online):

La rivista (ISSN 2284-0834) accoglie contributi scientifici inediti dedicati all’attività di ricerca storico-archeologica della Sardegna e il Notiziario delle attività della Soprintendenza Archeologia della Sardegna. Come molte altre riviste simili ha una licenza molto restrittiva, Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia, a mio parere risultato di una scelta poco informata, ma possiamo parlarne.

Ho trovato particolarmente interessante la lettura dell’editoriale di Marco Minoja che pone in discussione vari aspetti legati alla disseminazione in rete di informazioni e conoscenze archeologiche. Pur non condividendo del tutto le osservazioni e le conclusioni di Minoja, mi sembra indubbio che porre queste domande in modo esplicito sia importante, così come tentare delle risposte. Penso che in parte il prossimo workshop potrà essere un’occasione per lavorare su alcune di queste risposte, ad esempio sul versante Wikimedia.