MODI Modulo informativo: chi lo conosce?


(Stefano Costa) #1

Come abbiamo segnalato nel post sull’archeologia preventiva, lo standard MODI Modulo informativo dell’ICCD è uscito dalla lunga fase di sperimentazione ed è entrato a pieno regime anche per l’inserimento tramite SIGECWeb.

Vorrei proporre un semplice sondaggio a tutti gli iscritti al forum: cosa sapete del MODI?

  • Mai sentito prima
  • Ho letto informazioni generiche
  • Ho letto l’introduzione sul sito ICCD
  • Ho consultato la documentazione sul sito ICCD e/o gli allegati alla circolare DG-AR
  • Ho già usato MODI per inserimento dati

0 votanti

In base ai risultati possiamo anche pensare di dedicare un momento specifico del workshop a questo argomento. Se siete d’accordo chiudiamo il sondaggio tra 2 settimane.


(P L Buttiglione ) #2

Io lo sto inserendo in tesi, spero sia l’ultimo cambiamento normativo di questo periodo altrimenti non so quando finirò :stuck_out_tongue: ho già dovuto effettuare due o tre modifiche consistenti. Credo sia una ottima idea dedicare un momento del workshop sia alle normative ICCD attualmente vigenti che (ripropongo) un tavolo di discussione dedicato alla mappatura delle competenze digitali basi per la professione archeologica sulla base del quadro europeo di riferimento per le competenze digitali.


(Anna Maria Marras) #3

ma se presentassimo qualcosa a SOD invece?


(Stefano Costa) #4

L’idea non mi dispiacerebbe, anche se la quasi totale assenza di dati in “formato” MODI mi rende un po’ dubbioso. Avevi in mente qualcosa di specifico?


(Anna Maria Marras) #5

In teoria nel Grande Progetto Pompei gli appaltatori avrebbero dovuto usare le schede MODI, chissà se possiamo chiederne l’accesso…
A SOD potremmo farci un hackton sul MODI, cercando di recuperare le schede presenti, e poi discutere della normativa, che dite?


(P L Buttiglione ) #6

E avremmo almeno una decina di partecipanti??? Mi chiedo quanti archeologi verrebbero a SOD. Figurati, a me come traccia piacerebbe moltissimo. Considerami già iscritta!


(Anna Maria Marras) #7

perché mi lasciate da sola a SOD?