Un archivio dei Discorsi su ArcheoFOSS al 5 marzo 2019.

Metafad. Sistema di gestione integrata dei beni culturali

steko
2017-03-13T12:05:12.588Z

Polo Digitale degli Istituti Culturali di Napoli

Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche (ICCU)

Istituto Centrale per gli Archivi (ICAR)

Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD)

presentano

Sistema di gestione integrata dei beni culturali

Giovedì 30 marzo 2017 ore 10.00

Collegio Romano - Sala Spadolini

Via del Collegio Romano 27, Roma

Nel 2013 cinque istituti culturali napoletani - l’Istituto Italiano per gli Studi Storici, il Pio Monte della Misericordia, la Società Napoletana di Storia Patria, la Fondazione Biblioteca Benedetto Croce, la Cappella del Tesoro di San Gennaro – decidono di destinare ad un progetto condiviso i fondi europei assegnati a ciascuno di essi dalla Regione Campania per creare un ambiente software unico in grado di supportare i complessi processi di lavoro legati alla descrizione e valorizzazione dell’importante patrimonio culturale che custodiscono.

La collaborazione si estende negli anni successivi ai tre Istituti Centrali del MIBACT e si concretizza nella creazione della piattaforma open-source Metafad: un ambiente integrato per la descrizione, la digitalizzazione e la fruizione di beni librari, archivistici e museali.

Un prodotto open source che rende semplice gestire i diversi aspetti della descrizione e della valorizzazione del patrimonio: dalla digitalizzazione e pubblicazione del patrimonio dematerializzato all’erogazione dei servizi all’utenza e all’e-commerce, garantendo al contempo l’apertura e l’integrazione verso i principali cataloghi e aggregatori nazionali e internazionali.

Metafad è rilasciato con licenza MIT, disponibile da aprile del 2017.

La giornata di presentazione proseguirà con un WORKSHOP di approfondimento sulle caratteristiche tecniche e i servizi della piattaforma applicativa che avrà luogo nel pomeriggio presso l’Auditorium dell’ICBSA in Palazzo Mattei (via Michelangelo Caetani 32) a partire dalle ore 14.30.

Per partecipare alla presentazione presso il Collegio Romano è necessario iscriversi al seguente indirizzo:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-metafad-sistema-di-gestione-integrata-dei-beni-culturali-32228639729

Per partecipare al workshop presso Palazzo Mattei è necessario iscriversi al seguente indirizzo:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-metafad-workshop-di-approfondimento-32289476694

anna_maria_marras
2017-03-28T21:01:09.750Z

peccato che si basi su museo&web e movio, forse non partiamo benissimo. @steko ne sai qualcosa in più?

steko
2017-03-29T19:06:29.789Z

Non ho nessuna informazione oltre a quello che ho condiviso. Comprendo lo scetticismo su M&W (non ho mai usato Movio, anche se è molto simile). Unico dettaglio positivo che ho riscontrato solo adesso: il codice sorgente di entrambi gli applicativi è scaricabile liberamente:

So che sembrerà normalissimo ma non è mai stato semplice ottenere il sorgente - fatto che permette di verificare numerose carenze tecniche nel software…