Buongiorno a tutti! Per chi non lo sapesse sotto al mio nickname pyArchInit si cela Luca Mandolesi…uno dei sottoscrittori della Prassi UNI.
Provo a fare un riassunto di cosa sia la Prassi UNI.
Come dice la parola la PRASSI è una prassi…ovvero, una serie di procedure consolidate nel tempo e condivise dalla maggioranza degli estensori del documento. Inoltre è il minimo “indispensabile” perchè questo o quel lavoro sia riconosciuto come “fatto a regola d’arte secondo la prassi consueta”.
Quindi è il documento non è una nuova normazione (esiste infatti anche il livello di NORMA UNI) ma è solo un mettere nero su bianco quello che UNA DITTA deve proporre come minimo ad UN COMMITTENTE e viceversa cosa UN COMMITTENTE si deve aspettare da UNA DITTA.
A cosa serve? Beh, visto che in Europa si va contro alla formazione di nuovi Ordini, si cerca di stabilire delle regole di buon lavoro sfruttando i documenti delle PRASSI. In caso di contenzioso quindi…un COMMITTENTE non può dire che NON PAGA la redazione dell’elenco US dato che nella prassi è il minimo richiesto… in sostanza la prassi ha un valore legale in caso di contenzioso.
OH…veniamo ora al minimo richiesto … ovvero, ciò che da un lato deontologicamente fa un archeologo imprenditore e dall’altro ciò che la direzione scientifica, alias la Soprint (…finite voi la parola che ad oggi non si capisce più na mazza) richiede.
Esempione pratico: a me sarebbe piaciuto scrivere tutti gli elenchi e le schede devono essere redatti su database SQL, ma se andiamo a ben vedere, la Soprintendenza (almeno nel 99% delle ditte che partecipano ad Archeoimprese) osteggia l’uso di soluzioni informatiche, quando come in alcuni casi da me racocolti, mi sono sentito dire da alcuni funzionari:
1 . ero denunciabile perchè su un server Postgres tengo i dati grezzi delle indagini;
2. se uso pyArchInit sarei disonesto perchè faccio pagare un servizio che la la Soprint non richiede
3. se digitalizzo su GIS le US faccio un lavoro di competenza unica dell’Università
4. che casomai dovrei usare ArcGIS craccato
5. che avrebbero sostenuto la causa di un committente se non mi voleva pagare perchè informatizzo i dati per consegnarli in maniera più ordinata…
Orbene…a ben vedere la Prassi di usare formati digitali aperti o chiusi al momento non è ben accetta da chi fa la direzione scinetifica (ovviamente non tutti…ma nella PRASSI quotidiana questo è l’ostacolo).
Ergo gli archeologi, professionisti o raggruppati come ditte, non sono PRATICI nell’uso di sistemi GIS o DATABASE in quanto non richiesti dal MIBACT.
Grazie a Francesca Anichini del progetto Mappa ho fatto inserire, non tra poche polemiche, le frasi sugli opendata … in realtà la frase era più forte, ma si è sollevato anche qui il polverone, che alcuni sono apertamente osteggiati dalla Soprintendenza a rilasciare dati in formato aperto, perchè di proprietà del funzionario di zona…e che le ormai migliaia di righe sui diritti di questo o quel dato, come anche ho dedotto dalle mail volenterose di Piergiovanna, sono ben lontane da essere chiarificatrici ed esaustivamente chiare da rendere tranquillo un archeologo nell’applicare alla relazione e ai dati questa o quella licenza d’uso…
Detto questo, la prassi UNI, che ci è costata l’ira di dio…perchè ce la siamo pagata noi ditte con uno sforzo economico ingente, resterà su per 3 anni, durante i quali tutti possono fare osservazioni e migliorarla…
Quindi prego tutti voi, che avete idee, anche semplici frasi chiare e precise su opensource, opendata, ecc, ma che siano credibili e semplici mi raccomando, le facciano pervenire a UNI per la modifica del testo.
Ricordo che se esiste una legge questa sarà sempre più alta della Prassi e quindi non serve citarla…per la pellicola è una richiesta specifica dell’ICCD e quindi abbiamo ritenuto che un archeologo come minimo deve fare le foto con la kodak fun e non può venire via da uno scavo dicendo che non ha i soldi per comprare una digitale!
Bene, so che la prassi è un po’ un concetto europeo e all’italiano fa strano. Se volete altre delucidazioni chiedete e partecipate al dibattito sui miglioramenti . Ho aperto un post sul nostro (teribbile visu) forum. Iscrivetevi e commentate!
http://archeoimprese.forumup.it/viewtopic.php?p=1145&mforum=archeoimprese#1145