I dati archeologici. Accessibilità, proprietà, disseminazione (Roma, 23 maggio)


(Stefano Costa) #1

I dati archeologici. Accessibilità, proprietà, disseminazione.

23 maggio 2017, h. 10-18
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Piazzale Aldo Moro, 7, 00185 Roma
Aula Marconi

La Giornata di studi organizzata dal CNR - ISMA (Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico) e ITABC (Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali) in collaborazione con la CIA (Confederazione Italiana Archeologi) si propone di affrontare il tema del “dato archeologico” in alcune sue specifiche accezioni, che ancora risultano poco definite nella loro complessità, ma che appaiono particolarmente attuali e sentite nel mondo della ricerca e dell’attività professionale. La giornata di studi, in particolare, prenderà l’avvio da alcune definizioni utili per inquadrare il tema: la distinzione fra dato e documento, il concetto di proprietà-paternità intellettuale, la condivisione,
la diffusione, l’accesso aperto ai dati. L’idea è quella di porre a confronto competenze ed esperienze diverse, con l’obiettivo di discutere il tema da punti di vista differenti.

Si prevede di articolare l’incontro in tre aree principali:

  1. Il dato archeologico: dato grezzo/dato elaborato, definizioni e distinzioni.
  2. La “proprietà” del dato archeologico.
  3. La disseminazione del dato archeologico, competenze e prerogative.

In conclusione è prevista una tavola rotonda a cui parteciperanno anche Giuliano Volpe ed Elena Calandra.

@agupal


(paolaromi2013) #2

Per chi fosse interessato streaming su canale CNR centrale: https://live.cnr.it/liveRomaMarconi.html


(Stefano Costa) #3

Riporto dalla pagina Facebook della Confederazione Italiana Archeologi:

:memo::classical_building::construction_worker_man:t2::construction_worker_woman:t2: #ArcheoDati

Finalmente, “per chi l’ha vista e per chi non c’era”, sono disponibili le registrazioni :video_camera: della giornata di studi :books::busts_in_silhouette:sulla proprietà intellettuale dei :memo: dati archeologici :amphora:organizzata dalla Confederazione Italiana Archeologi in collaborazione con gli l’Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico CNR e CNR ITABC, lo scorso 23 maggio.
:keyboard:️:point_left:Cliccando sul link in calce :point_down: troverete la registrazione dei singoli interventi :speaking_head:, dei saluti introduttivi e della tavola rotonda finale.
La giornata, alla quale hanno partecipato esperti legali, esponenti del mondo delle professioni :construction_worker_man:t2:, dell’Università :woman_student:t2: e della Ricerca :mag: e del MiBACT​:man_office_worker:t3:, ha rappresentato un’occasione importante per indagare uno dei temi più dibattuti degli ultimi anni, che influenza la qualità delle nostre ricerche e della nostra attività professionale.