Cari, riprendo la discussione e vi aggiorno su come procede l’evento, che procede non proprio con ritmo giambico, ma procede.
Date: 7.8-9 Ottobre
Luogo: Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio, Università degli studi di Cagliari, Cittadella dei musei
Giorno 1 Workshop (temi da definire ma pensavo GIS, tecniche di rilievo, banche dati, analisi Social Network, GLAM etc…)
Giorno 2 Presentazioni (mattino sezione plenaria e pomeriggio Afoss e Gfoss)
Giorno 3 Mapping party in collaborazione con la Soprintendenza, l’associazione Sardinia Open Data e Wikimedia Italia
Aule: due aule con wi-fi, una da 80 e una da 100 posti, i partecipanti dovranno portarsi il loro pc, e uno spazio per i poster. Da confermare l’eventuale aula didattica del Museo Archeologico (che fa parte dello stesso complesso).
Comitato scientifico, sto aspettando i nomi del comitato Gfoss. Il comitato è un po ampio, ma non credo che questo rappresenti un problema, visto che anche nelle altre edizioni c’era una varietà ampia di competenze.
Comitato scientifico
Attilio Mastino, Marco Milanese, Bagnolo, Cattedra, il Soprintendente Marco Minoja e la direttrice del museo archeologico Donatella Mureddu, Silvia Orlandi e Silvia Evangelista di Eagle Europeana.
Antonio sta contattando anche Giovanni Azzena.
Piergiovanna Grossi, Stefano Costa, Stefano Campus, Damiano Lotto, Anna Maria Marras, Augusto Palombini, Saverio Giulio Malatesta e Paola Liliana Buttiglione
Comitato organizzatore Stefano Campus, Alberto Licheri, Andrea Zedda, Antonio Corda e Anna Maria Marras, Stefano Costa, Piergiovanna Grossi…
Segreteria organizzativa: Anna Maria Marras, Stefano Campus
Supporti economici
L’Università, oltre alla concessione delle aule gratuitamente potrebbe dare un supporto economico, in parte destinato alla pubblicazione degli atti e al rimborso di alcune spese.
Wikimedia Italia ha accordato la cifra di 1000 euro, da utilizzare per spese vive (es. spese per brochure e coffe break), Tale supporto però è vincolato alla stesura di una sorta di progetto, di cui mi occuperò io, finalizzato a far conoscere le attività dell’associazione. In parole povere potremmo fare un workshop su wikipedia, progetti GLAM etc…
Altri supporti economici sono da trovare
Titolo (proposto)
Conoscere per comunicare
Strumenti e tecnologie Open per l’analisi e la condivisione del patrimonio culturale e territoriale.
L’ideale sarebbe far uscire la call la settimana prossima.
grazie a tutti per il supporto