Un archivio dei Discorsi su ArcheoFOSS al 5 marzo 2019.

8 maggio 2006: il primo workshop ArcheoFOSS

steko
2016-05-08T14:47:32.832Z

Esattamente dieci anni fa, lunedì 8 maggio 2006 a Grosseto, si teneva il primo workshop Open source, free software e open formats nei processi di ricerca archeologici. Non si chiamava ancora ArcheoFOSS!

Molto è cambiato in questi dieci anni. Ricordo nel tardo pomeriggio, concluso l’incontro, una telefonata di Giancarlo Macchi a Riccardo Francovich carica di entusiasmo per tutto quello che ci eravamo detti e scambiati nel corso della giornata. Ricordo di aver proclamato, con l’innocenza dei miei 23 anni, che quello che volevamo era fare archeologia elaborando dati liberi, in formati liberi, con software libero. Non è proprio andata così in generale, ma certamente oggi è molto meno utopico di quanto sembrava allora.

Per chi volesse approfondire i contenuti di questo primo incontro, la pagina del sito web contiene molte informazioni, link al sito web archiviato, e il volume open access degli atti.

PaolaLilianaB
2016-05-11T05:33:25.551Z

Caro Stefano, ‘vedendo dall’esterno’ mi sembra che questa piccola comunità di archeologi abbia senza dubbio dato un contributo importante ai fini della sensibilizzazione al tema, che è trasversale a vari settori e discipline. Anzi dieci anni fa forse eravate tra i pochi in Italia a porvelo come tema di discussione e la ‘storia recente’ ha finito col darvi ragione. Ora secondo me si potrebbe senza dubbio trarre spinta maggiore da un contesto più vasto (e penso innanzitutto al settore pubblico in generale) che sta operando nella stessa direzione e non vi fa sembrare ‘pellegrini in terra straniera’. Ad maiora!