Un archivio dei Discorsi su ArcheoFOSS al 5 marzo 2019.

Tübingen Theses on archaeology

steko
2016-02-21T15:54:18.815Z

Segnalo questa iniziativa che ha preso il via in Germania :de: lo scorso anno:

The following theses grew from the annual meeting of the German Society for Pre & Protohistory (DGUF): “Does the public create itself a different archaeology? Analyses of a power shift”, held in May, 2015 in Tübingen, Germany. Throughout the lectures and discussions, a common conviction emerged that archaeology is seized currently by a widespread process of social change. An intelligent reaction is required to ensure that the importance of the discipline continues to be generally recognized and granted appropriate financial, administrative and regulatory support.

http://www.dguf.de/index.php?id=389

In particolare nella Thesis no. 3 si fa direttamente riferimento alla diffusione di dati come strumento di coinvolgimento della cittadinanza, che mi sembra un tema particolarmente importante per noi:

Thesis No. 3: Free access to scientific information can strengthen civic engagement

Il documento originale in tedesco e la traduzione ufficiale in inglese possono essere scaricati dal sito indicato sopra. È anche possibile aderire al documento inviando una email ai fautori dell’iniziativa. A metà del 2016 verrà ultimata una pubblicazione ufficiale delle tesi.

AlessioPao
2016-02-24T21:34:54.396Z

Molto interessante, partono dal contesto tedesco, ma sono di interesse generale. Trovo condivisibile la parte sugli Open Data, che è stata oggetto anche di dibattito recentemente a Tourisma, per quanto riguarda l’apertura degli archivi delle soprintendenze. Sarebbe ora che l’Italia si dotasse di una direttiva ministeriale che impedisce di mantenere i diritti di studio per decenni interi.

Gli altri punti dovrebbero essere discussi più approfonditamente: l’apertura verso il pubblico mi lascia piuttosto dubbioso. Non so a che punto siano in Germania, ma ho visto alcune iniziative a riguardo. In Italia abbiamo ottenuto risultati molto buoni in alcuni casi, ma non un rafforzamento della nostra posizione negoziale rispetto alla politica. In generale, credo dovremmo cominciare a fare valutazioni di impatto economico dei nostri lavori, per cercare di convincere la politica ad erogare più fondi pubblici. I fondi privati, da soli, non sono spesso sufficienti.

steko
2016-11-11T20:51:07.576Z

Sono state pubblicate in versione definitiva e ovviamente open access, tradotte in inglese e francese. Mi spiace riscontrare che solo 5 firmatari siano legati a istituzioni italiane.

Dear signees of the “Tübingen Theses on Archaeology”,

the new issue 39, 2016 of our journal "Archäologische Informationen"
with the “Tübingen Theses on Archaeology” has been printed and is
currently sent out. Please allow me yo thank you once more for signing
the Theses!

The new issue now has got the final page numbering, a stable URL and a
DOI: http://journals.ub.uni-heidelberg.de/index.php/arch-inf/article/view/33539
This replaces the early view file on DGUF.de.

Attached you will find your electronic offprint. We are publishing in
Open Access really, you are totally free to share and distribute this
PDF as you like or to put into open electronic archives. We were
happy, if you could add a link to our journal or to your article
within our journal, when you re-distribute this PDF.

Sincerly,
Diane Scherzler